FAI – Futuro All'Impresa

Team

Managing Partner

Guglielmo Ruggeri

Socio fondatore ed Amministratore Delegato

Nasce come imprenditore nel mondo della produzione di componenti per il settore Luxury della moda dove vanta un’esperienza di oltre 25 anni ricoprendo prima il ruolo di Presidente e Amministratore Delegato nell’azienda di famiglia (Meras SpA ) e poi come azionista e consigliere di amministrazione dell’azienda elvetica Riri Group SA, nata dall’aggregazione di Cobrax SpA, Meras SpA e Riri SA.
Inoltre ha esperienze nel settore automotive e meccanica di precisione avendo coperto il ruolo di CEO in società del settore di cui era azionista , tra le quali la Borroni powertain acquisita come primo club deal della stessa Futuro all’Impresa srl.

Attualmente, oltre ad essere amministratore delegato in Futuro all’Impresa dal 2008, è azionista della holding di partecipazione italianstyleinvest , nonché consigliere di amministrazione di varie società.

Guglielmo è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Brescia.

Componente del team di lavoro delle seguenti operazioni

Sold to
Buy-side Advisory
2018
Sold to
Buy-side Advisory
2018
Acquired
Sell-side Advisory
2017
Acquired a stoke
Sell-side Advisory
2014
Invested in
Buy-side Advisory
2012
Invested in
Buy-side Advisory
2012
Partner

Enrico Scio

Socio fondatore e Presidente

Enrico è dottore commercialista da oltre 30 anni, specializzato nella consulenza aziendale in vari settori merceologici.
Dopo la Laurea in Economia e Commercio all’Università di Parma e l’abilitazione professionale nel 1988, Enrico acquisisce esperienza sin dal 1990 in operazioni straordinarie di M&A (in Italia e in alcuni Paesi europei), Turnaround aziendali e Ristrutturazione del debito, oltre che Governance di gruppi societari.

Enrico siede in consigli di amministrazione di società (anche quotate) operanti in vari settori, dal metalmeccanico al food & beverage, dall’editoria al biomedicale, sia come Amministratore che Sindaco.

Attualmente, oltre ad essere Presidente in Futuro all’Impresa dal 2010, è Presidente dell’azienda agricola «Le Colombaie» e del gruppo editoriale La Verità Panorama.

Componente del team di lavoro delle seguenti operazioni

Sold to
Buy-side Advisory
2018
Sold to
Buy-side Advisory
2016
Invested in
Buy-side Advisory
2012
Sold to
Buy-side Advisory
2009
Acquired
Sell-side Advisory
2005
Sold to
Buy-side Advisory
1997
Partner

Luigi Maniglio

Partner

Dopo aver lavorato in McKinsey come consulente direzionale, Luigi ha maturato oltre 30 anni di esperienza nelle operazioni di M&A e ristrutturazione di aziende non quotate, operando come Principal per Family Offices e investitori internazionali.

Luigi vanta una specializzazione settoriale nell’industria meccanica (packaging, macchine utensili, siderurgia) ma ha anche spaziato in altri settori (chimica, alberghi, sanità), sia in Europa (prevalentemente Italia e Germania, ma anche Scandinavia, Francia e Regno Unito) che nelle Americhe (USA e Brasile) e in Asia (Cina, Singapore e Taiwan).

Fra i progetti più significativi promossi e realizzati da Luigi vanno sicuramente citati Sympak (creazione – mediante acquisizioni e successive aggregazioni – di un gruppo di dimensioni europee nelle tecnologie di processing e packaging alimentare) e FFG Europe & Americas (sviluppo per acquisizioni in Europa e Stati Uniti del Fair Friend Group, uno dei colossi asiatici nelle macchine utensili).

Luigi è laureato in Discipline Economiche e Sociali all’Università Bocconi di Milano e ha conseguito un MBA all’Insead di Fontainebleau.

Componente del team di lavoro delle seguenti operazioni

SOLD TO
Sell-side Principal
2017
ACQUIRED
Buy-side Principal
2016
ACQUIRED
Buy-side Principal
2015
ACQUIRED
Buy-side Principal
2013
ACQUIRED
Buy-side Principal
2007
ACQUIRED
Buy-side Principal
1999
Partner

Luka Trapic

Partner

Luka ha iniziato la sua carriera nel 2000 come Financial Controller presso il Gruppo PSA a Parigi. Ha continuato a ricoprire varie posizioni negli acquisti, ingegneria, gestione dei progetti e sviluppo del motore. Nel 2006, è stato nominato Program Manager del progetto “Famiglia principe”, una joint venture di sviluppo di motori a benzina con BMW, con sede a Monaco.

Luka è entrato in Ferrari S.p.A. nel 2009 come responsabile acquisti Powertrain, prima di guidare la linea di produzione della Ferrari California dal 2011 al 2013. Nel 2013 è diventato direttore della piattaforma Powertrain, gestendo tutti i compiti interdisciplinari per lo sviluppo e l’industrializzazione dei motori Ferrari e Maserati.

Nel 2016, Luka ha vinto il premio Astro nascente per i dirigenti emergenti nel ramo ingegneristico di Automotive News Europe.  Nel 2017, Luka è stato nominato Direttore degli acquisti di Ferrari SpA gestendone tutti i perimetri, dalla divisione auto stradali alla Formula1 e le filiali del gruppo.

Luka ha conseguito un Master in tecnologia e gestione dell’innovazione presso l’Università Paris Dauphine e un Master in ingegneria tecnica presso l’Università Louis Pasteur di Strasburgo.

Componente del team di lavoro delle seguenti operazioni

Manager

Marco Tixon

Manager

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Parthenope di Napoli, e successivamente ha conseguito un Master MBA in Auditing e Business Administration.

Marco ha 11 anni di comprovata esperienza come Relationship Manager presso Credit Agricole Italia, gestendo società internazionali di medie e grandi dimensioni relative ai seguenti settori: Agroalimentare, Tessile, Siderurgico, Automobilistico.

La sua ultima esperienza è stata all’interno del team di Osculati & Partners, dove ha ricoperto la posizione di Senior Business Consultant per operazioni di fusione e acquisizione, due diligence, analisi di bilancio.

Marco ha una vasta esperienza in Corporate Finance, Business Plan, Pianificazione Strategica e Ristrutturazione Finanziaria.

Attualmente gestisce progetti di M&A e Debt Advisory con riferimento a operazioni di ristrutturazione del debito e riassetto industriale.

Componente del team di lavoro delle seguenti operazioni

ACQUIRED
Buy-side Advisory
2017
Turnaround Project
2015
ACQUIRED
Buy-side Advisory
2014
Senior Advisor

Marco Rossini

Senior Advisor

Laureato all’Università L.Bocconi di Milano, Marco ha oltre 10  anni di esperienza nei settori della Consulenza Strategica su aziende Industriali e commerciali e Business Development.

Attualmente ricopre differenti ruoli per posizioni di sviluppo strategico e commerciale su società primarie nel settore dei compositi ed ingegneria legate direttamente agli OEM. È inoltre nel board di una azienda vinicola con sede in Friuli Venezia Giulia.

Dopo anni di attività in multinazionali quali Ethicon (Jhonson & Jhonson Company), General Motors Corporation, Piaggio Group ha maturato importanti esperienze nello sviluppo di società a livello industriale internazionale avendo anche ricoperto ruolo di CEO di un gruppo operante nel settore degli impianti industriali food and beverage con sedi estere . Marco ha anche avuto una società che operava nel settore della costruzione di impianti per il settore chimico, farmaceutico e petrolifero.

Nel settore del frozen food ha seguito Forno d’Asolo come consulente per lo sviluppo dei mercati esteri prima della cessione della società ad un fondo di investimento ed ha ricoperto nello stesso periodo il ruolo di CEO presso FDA UK.

Ha ricoperto poi per diversi anni (2008-2012) cariche direttive in Unindustria Treviso sia in consiglio direttivo che in giunta esecutiva con focus sulle reti di impresa arrivando a ricoprire anche il ruolo di vicepresidente dei metalmeccanici.

Ha iniziato la sua carriera all’ufficio acquisti presso Electrolux, dopo la laurea in economia successiva al diploma di Perito Aeronautico presso l’Ist. Tecnico Aeronautico Statale di Forlì dove ha conseguito sia il brevetto di pilota di aereo che l’abilitazione acrobatica.

Componente del team di lavoro delle seguenti operazioni

Senior Advisor

Thomas Ellenberger

Senior Advisor

Thomas ha 15 anni di provata esperienza nei settori della Consulenza Strategica, Finanza Aziendale, Investment Management e Business Development.

A partire dal 2016 ha deciso di focalizzarsi sui servizi di Business Development (ingresso/sviluppo di mercato, finanza aziendale, consulenza strategica), tramite la propria società con sede a Zurigo, SBDS GmbH.

Precedentemente, è stato CEO di un gruppo di Alternative Investment (con sede a Londra e uffici a Zurigo e Lugano), incaricato dell’implementazione della nuova strategia del Gruppo, costituita dal lancio di diversi nuovi Fondi e da varie attività volte ad espandere la propria clientela.

All’inizio della sua carriera, Thomas ha lavorato come Management Consultant presso McKinsey & Co. a Zurigo, e in diversi ruoli di Business Development presso varie società di Asset Management.

Thomas ha ottenuto una Laurea Magistrale in Quantitative Finance presso l’Università di Zurigo, una Laurea Triennale in Business Administration presso l’Università di St. Gallen, e possiede le qualifiche di CFA e CAIA. Inoltre, Thomas ha ottenuto un Master in Direzione d’Orchestra dall’Università delle Art di Berlino.

Componente del team di lavoro delle seguenti operazioni

INVESTED IN
Sell-side Principal
2018
Associate

Nicola Guerrini

Associate

Dopo un’esperienza in Investment Banking nel team di M&A di Banca IMI (banca di investimento del gruppo Intesa Sanpaolo) Nicola è entrato a far parte di Futuro all’Impresa, dove si occupa delle attività di analisi ed execution delle operazioni di M&A e Turnaround, con una particolare attenzione riservata al mondo digital. 

Precedentemente Nicola ha avuto esperienze lavorative presso un fondo di Private Debt con sede a Milano, e presso la multinazionale KPMG nel team di Transfer Pricing.

Nicola ha una laurea magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo ottenuta presso l’Università Bocconi di Milano e ha sostenuto varie esperienze di studio all’estero negli Stati Uniti (Andover Academy ed Exeter Academy), nel Regno Unito (London School of Economics and Political Science) e a Hong Kong (Chinese University of Hong Kong).

Componente del team di lavoro delle seguenti operazioni

Debt restructuring ex. Art. 67 L.F.
2018